Risparmio famiglie: al giorno d’oggi, in un momento di crisi economica, finanziaria ed anche lavorativa, è sempre più importante e necessario portare avanti un piano di risparmio, soprattutto per le famiglie e per coloro che non possono contare su più stipendi.
Per questo motivo, la Consob ha deciso di ideare e di presentare un budget planner, una sorta di strumento informatico che potrà essere utilizzato dalle famiglie italiane per pianificare gli acquisti, in un’ottica intelligente e volta al risparmio. L’idea è quella di spingere le persone verso una vera e propria educazione economica e finanziaria: è la speranza della Consob, confermata dalla voce e dalle parole del vicedirettore generale Giuseppe D’Agostino, che ha sottolineato l’importanza, per le famiglie italiane, di pianificare gli acquisti in una sorta di strategia per il risparmio (e per evitare gli sprechi).
Questo è uno strumento decisamente innovativo, e l’applicazione informatica potrà essere utilizzata da chiunque voglia portare avanti e rispettare un progetto di educazione finanziaria: e questo significa, stando alle parole della stessa Consob, anche “interrogarsi sui propri bisogni e desideri e collegarli alle proprie possibilità economiche”. In un’Italia sempre più schiava del consumismo e degli sprechi, si può sicuramente puntare verso una educazione al risparmio, anche grazie a questo tipo di strumenti che, come il budget planner della Consob, aiuta a raggiungere l’obiettivo grazie alla possibilità di ragionare sugli acquisti. Con il vantaggio di poter avere un atteggiamento preparato (e positivo) anche per affrontare eventuali situazioni impreviste.