Spesa mensile, quanto incide sul portafogli degli italiani

Spesa mensile: ecco qual è, secondo le statistiche, l’importo che ogni mese spendiamo per gli alimenti

Spesa mensile: quanto si spende, ogni mese, per fare la spesa? Secondo recenti statistiche sulle spese affrontate dalle famiglie italiane, mensilmente, per riempire il carrello – e quindi anche il frigorifero – si arriva a spendere circa 500 euro, un importo molto elevato, specialmente se lo moltiplichiamo per dodici.

spesa-mensileE, attenzione, questo importo riguarda per lo più solo la spesa alimentare, ovvero tutti i prodotti che utilizziamo per cucinare e per portarli sulle nostre tavole. Esso è destinato ad aumentare se mettiamo in conto anche le spese che ogni mese si devono affrontare per l’acquisto di detersivi, detergenti, shampoo e prodotti per l’igiene intima che, spesso, acquistiamo proprio in concomitanza con la spesa.

Ma siamo sicuri che spendere così tanto sia la scelta giusta? Si potrebbe portare, con un po’ di impegno, questo importo ad un livello più basso? Secondo gli esperti, la risposta è sì: infatti, 6 mila euro l’anno per la spesa potrebbero tranquillamente diventare 3 mila euro, con un dimezzamento pari al 50%. In questo modo, gli acquisti al supermercato inciderebbero molto di meno sul portafogli degli italiani, rendendo così più economico fare la spesa ed incentivando al risparmio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *