Viaggi natalizi: secondo le statistiche, gli italiani hanno preferito rimanere in Italia. Diminuiscono le vacanze all’estero
Diminuiscono le vacanze all’estero per gli italiani: secondo le recenti statistiche che emergono da una recente indagine portata avanti da Coldiretti/Ixè, molti italiani oggi preferiscono rimanere in Italia e non effettuare viaggi all’estero. I motivi sono abbastanza semplici e comprensibili: da un lato, infatti, c’è la paura per le situazioni che molto spesso si sentono al tg o si leggono sui giornali, e dall’altro lato c’è la necessità di risparmiare, in un periodo di crisi abbastanza importante.
Per questi motivi, quando si parla di vacanze, nell’ultimo periodo è molto più diffuso rimanere all’interno dell’Italia stessa, anche durante le feste natalizie che richiamano famiglia e calore familiare. La scelta di rimanere in Italia ha coinvolto circa l’80% delle persone che hanno intrapreso un viaggio: c’è tuttavia da aggiungere, di contro tendenza, che quest’anno si è verificato un aumento di persone che hanno deciso di viaggiare, di circa il 9%. Ovviamente pesano sulla scelta delle mete turistiche da visitare i violenti e recenti episodi di terrorismo che influenzano le decisioni di chi fa una vacanza: secondo le ultime notizie, una gran parte eviterà i Paesi a rischio ed anche le grandi città.