Formazione per il trading: l’importanza dei conti demo

Per chi si avvicina al settore della compravendita di azioni online, è fondamentale fare un lungo periodo di pratica. È proprio per questo motivo che si è sviluppato negli ultimi anni il trading online demo, ovvero la possibilità di esercitarsi sulle piattaforme in una versione di prova che non richiede sperpero di denaro.

Il principale rischio per chi si avvicina a questo mondo, infatti, è proprio quello di perdere ingenti quantità di denaro perché non si sa utilizzare bene la piattaforma oppure perché non si conoscono alcune dinamiche basilari e fondamentali.

formazione per il tradingIl trading online demo è infatti utilissimo per allenarsi in vista di un impegno reale di denaro, e di mettersi alla prova con i vari mercati globali e i diversi settori di attività (statali, corporate, materie prime ecc.). Gli strumenti che consentono di agire con il trading online sono le classiche azioni e obbligazioni, ma in grande espansione sono anche gli ETF e gli ETC, indici che replicano in maniera ineccepibile l’andamento dei cosiddetti titoli sottostanti con costi di gestione e di amministrazioni molto minori rispetto a quelli che verrebbero adottati in fondi di investimento o SICAV.

Oggigiorno quasi tutte le piattaforme offrono questo tipi di conti gratuiti per aiutare quanti più investitori ad entrare nel business, i siti che non li prevedono sono considerati per veri e propri professionisti che hanno già avuto modo di fare pratica altrove.

Andando a vedere nel dettaglio le piattaforme più famose ci accorgeremo che è proprio così: Plus500, una delle più famose società di broker nel mondo, addirittura quotata nella prestigiosa Borsa di Londra, offre per esempio un conto reale all’apertura di 25euro da utilizzare proprio per impratichirsi. La grafica della sua piattaforma di trading online è semplice e rapidamente intuitiva, adatta sia ai trader alle prime armi sia a chi è più ferrato nella materia con le funzionalità avanzate di grafici e dati in tempo reale.

Su Xtrade, invece, vera e propria colonna portante del trading online, vengono addirittura offerti 100 euro per l’apertura del conto e altri 50 come bonus per le operazioni di trading online. C’è poi 24Option, la regina delle piattaforme dedicate alle operazioni binarie. Oltre alla possibilità di aprire un conto demo per praticare senza l’utilizzo di denaro reale, 24Option permette anche ai propri clienti di migliorarsi con video didattici per trader online.

Nel complesso, anche se si ha avuto modo di stare fianco a fianco con un operatore esperto, è sempre importante fare pratica autonomamente su una di queste piattaforme demo per rendersi conto dell’effettivo funzionamento, dei rischi e delle possibili strategie. Solo quando ci si sentirà effettivamente sicuri si può fare il salto di qualità in tutta sicurezza e abbandonare il porto sicuro del trading online demo.

One thought on “Formazione per il trading: l’importanza dei conti demo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *