Ci si domanda sempre più spesso come si possono guadagnare soldi in modo alternativo a quello più convenzionale, il lavoro dipendente. La domanda nasce spontanea considerando che oggi, in Italia, la crisi dei posti di lavoro si fa sentire e non risparmia nessuno. Tutti rischiano di perderlo da un momento all’altro, quelli del settore privato, delle piccole, medie e grandi industrie.
Aprire delle attività commerciali può essere rischioso e non sempre è una via percorribile da chiunque. Chi non ha un percorso alle spalle come imprenditore, e si vuole improvvisare, deve fare i conti con una realtà molto dura, a volte, penalizzante da un punto di vista burocratico, ed economico-finanziario. Le tasse da pagare sono elevate, quando anche vi sia un guadagno, il profitto rischia di essere mangiato quasi per intero dalle tasse da pagare, che in Italia non risparmiamo nessuno.
Insomma la condizione in cui versa il Paese attualmente, ma già da qualche anno. non è affatto promettente e ci si guarda intorno alla ricerca di modi per ovviare alla tenaglia delle spese, alla stretta della burocrazia, alla scarsità di denaro che potrebbe essere investito per avviare un’attività commerciale alternativa che consenta almeno di poter trarre un profitto per condurre una vita dignitosa.
Da queste considerazioni piuttosto amare alla riflessione e allo studio di fattibilità sulle possibilità che abbiamo di crearci un reddito migliore il salto è breve, se ci si focalizza sulle opportunità che esistono sul web, e che potremmo sfruttare a nostro vantaggio.
Per i più coraggiosi, la domanda è come diventare ricchi? Si può diventare ricchi se si si fa lavorare l’ingegno, se si mette in moto la creatività, se si investe su se stessi senza più dipendere da altri, senza sperare che la propria fortuna dipenda da qualcuno di esterno a noi.
Investire sul nostro potenziale è la risposta, investire sulle nostre forze e farne un punto di partenza per arrivare laddove altri non arrivano, per accumulare soldi senza dire sì a nessuno, se non alle nostre idee. Avere il coraggio, la forza, la tenacia di realizzarle anche quando ci sembra tutto difficile e in salita, può cambiare del tutto la nostra condizione economica e farci scoprire un’altra dimensione, quella dell’indipendenza e della costanza per arrivare all’obiettivo che ci siamo prefissi.
Fare business online è oggi una realtà sempre più vicina all’utente medio. Anche chi non ha alcuna conoscenza del mondo informatico può acquisirne attraverso le molte risorse esistenti in rete e farne un potenziale per sviluppare altre competenze.
I blog sono una realtà sempre più diffusa e popolare, perché consentono di essere in rete con poco sforzo e conoscenze di base, ma al contempo sono risorse eccezionali per fare promozione dei propri prodotti o della propria immagine, se abbiamo delle idee da sviluppare, da far conoscere.
Molti casi di successo ci mostrano che creare un blog dal nulla è possibile, aiutati da tutorial che ci mostrano passo passo come costruire una piattaforma web da zero. Attraverso la pubblicazione dei nostri post possiamo costruire un pubblico di utenti che visita regolarmente il nostro blog, e ne apprezza i contenuti.
Una volta raggiunto un numero elevato di utenza che viene a farci visita tutti i giorni, possiamo decidere di affiliarci a qualche canale di pubblicità online, per pubblicare gli annunci pubblicitari di terzi e ottenere così un profitto ad ogni clic che viene fatto sulla pubblicità ospitata nel nostro blog. Diventare ricchi in questo modo non è possibile a tutti, ma ci sono casi sia in Italia che all’estero di blog di successo che ad oggi guadagnano migliaia di euro al mese. Non male per un’attività indipendente, che si può gestire da casa, comodamente dal proprio PC.
Un modo alternativo per guadagnare in rete è il trading online, un mezzo che può rivelarsi efficace, ma anche rischioso. Per ottenere risultati efficaci con il trading, si deve studiare e seguire i mercati. Le potenzialità sono alte ma vanno sfruttate al meglio.