Molti broker che si occupano di trading online consentono ai loro clienti di utilizzare i cosiddetto conti demo. Si tratta di un metodo interessante, attraverso cui è possibile giocare in Borsa per finta. Perché farlo? È semplice, questo tipo di attività permette di capire come funziona il trading online, di testare le proprie abilità e di comprendere se ci sono ancora dei punti oscuri.
Come funziona un conto demo
Non tutti i broker forniscono ai loro clienti dei conti demo; si tratta di un bonus, che a volte viene concesso solo a chi possiede già un conto reale, con dei fondi presenti su di esso; altre volte invece l’utilizzo del conto demo viene garantito anche ai neofiti, in modo che si possano mettere in gioco senza rischiare i propri soldi.
In alcuni casi i conti dimostrativi, anche detti virtuali, contengono fondi infiniti, in altri casi è disponibile una cifra prestabilita. Si tratta di soldi che in realtà non esistono, sono presenti solo sulla carta.
Attraverso un conto demo è possibile effettuare qualsiasi tipo di operazione, come avviene con un conto reale, solo che non si spendono fondi, e non si guadagna nulla. Gli affari però avvengono nel mondo reale, seguendo l’andamento delle quotazioni degli asset su cui si investe.
Vincere o perdere con un conto demo non significa guadagnare nulla o perdere dei solti, però si può comprendere se l’operazione effettuata sarebbe andata a buon fine anche con il nostro conto reale.
Perché sfruttare un conto demo
I conti demo sono dei bonus molto interessanti, sia per chi è alle prime armi, sia per i trader più esperti. In pratica permettono di simulare degli investimenti, per capire se le tecniche ci si sfruttano funzionano o se invece è necessario aggiustare il tiro.
Un trader che ha appena cominciato può sfruttare il conto demo per fare i suoi primi investimenti, anche per comprendere se tutto ciò che avviene gli è perfettamente chiaro, o se invece dovrà approfondire alcuni argomenti in cui presenta ancora delle alcune. I trader esperti speso utilizzano questo metodo di investimento virtuale per testare nuove strategie di trading. S
i tratta di metodi di investimento che si basano sull’analisi statistica dei grafici delle quotazioni di un asset. Perché una strategie vincente permetta di guadagnare regolarmente è importante utilizzarla nel modo migliore, cosa che si apprende solo con la pratica.