Il trading online, realtà sempre più seria e concreta all’interno del panorama della finanza mondiale, è ormai diventato una scelta quasi obbligata per tutti quei giovani investitori che non vedono l’ora di emergere e che desiderano farlo con le loro sole forse, sfruttando unicamente le potenzialità offerte da internet.
Inutile dire che, in una situazione del genere, il successo della propria attività e dei propri investimenti dipende unicamente dalle capacità del singolo trader e dal suo livello di preparazione. Che si tratti di forex trading, oppure di opzioni binarie e strumenti derivati, qualsiasi asset di decida di provare, l’importante è conoscere alla perfezione il mestiere, i suoi segreti e, soprattutto, la miriade di strategie elaborate nel corso degli anni per il trading online.
Da cosa deve cominciare un giovane alle prime armi per dare vita a una strategia fatta su misura per lui? Semplice: dallo studio. Ma non parlo di quello che si studia all’università, necessario ma ancora troppo generico, ma di corsi specifici che sappiano mostrarvi sul serio cos’è il trading e come sono fatti mercati, iniziando magari leggendo qualche articolo dedicato alla opzioni binarie.
Gli stessi corsi, in una fase successiva, mi proporranno le migliori strategie, consentendovi di scegliere quella che fa più al caso vostro. In questa fase, però, prestate la dovuta attenzione e non fidatevi troppo di chi vi propone strategie “vincenti” al 100%, o magari tecniche fin troppo “innovative” che si basano su calcoli incomprensibili e capaci solo di danneggiare il vostro capitale.
Fino a questo punto, abbiamo parlato solo e unicamente di teoria. Solo in seguito comincerete a fare sul serio. Nella pratica quindi quali sono le mosse giuste per decidere una buona strategia per il trading? È con questa domanda in mente che entriamo nella fase dell’analisi tecnica, tutte quelle operazioni cioè che ci permettono di seguire i trend del momento, operazione fondamentale per la preparazione della nostra strategia personale.
In parole povere, un trend è l’andamento prolungato, in salita o in discesa, con cui si muovono i prezzi. Tramite un grafico detto “a candela” possiamo seguire l’andamento di un prezzo e decidere in conseguenza di ciò la nostra strategia.
Un trader alle prime armi, leggendo queste parole, potrebbe trovarsi spaesato, ma sarà solo un attimo: dopo solo qualche ora di pratica, scoprirete tutti i segreti utili per eseguire la vostra analisi tecnica. Solo a quel punto potrete preparare una strategia vincente per investire in Rete e per sfondare nel trading online.