Utilizzare gli Ewallet per fare trading

Per fare trading online, sia ai principianti che agli esperti occorre affidarsi ad un broker riconosciuto ed affidabile. Molti sono i broker di trading attualmente presenti sul mercato ed ognuno di essi offre strumenti e servizi variegati. Per accedere ai servizi di trading di un broker è necessario registrarsi ed aprire un account. In qualche caso, si deve anche versare un importo minimo, ovvero un deposito necessario ad iniziare ad operare.

Vi sono poi anche dei broker che offrono l’opportunità di versare un deposito minimo e di effettuare transazioni per il trading online, anche con altre tipologie di pagamento. Tipicamente, i metodi di pagamento più frequenti sono le carte di credito – Visa e MasterCard – e i bonifici bancari. Ultimamente, si utilizzano anche altri metodi, cosiddetti “Ewallet” che prevedono l’uso di alcune piattaforme: Neteller, Paypal, Skrill MoneyBookers.

Che cos’è un Ewallet?

Letteralmente la parola “Ewallet” significa “portafoglio elettronico”, e rappresenta un metodo di pagamento  moderno per fare acquisti, effettuare e ricevere pagamenti, per inviare e ricevere denaro, online operando dal proprio PC, tablet e smartphone. Tra gli Ewallet più popolari ed utilizzati dai broker per il trading di opzioni binarie ve ne è uno, Neteller, che ha caratteristiche molto interessanti.

Innanzitutto Neteller è un’azienda per transazioni online che nasce nel 1999 in Canada, ma dal 2004 si trasferisce in Europa, sull’Isola di Man. Appartiene ed è amministrata da una società inglese l’Optimal Payments PLC, istituzione autorizzata per transazioni di denaro per via elettronica nel Regno Unito.

Come si usa Neteller per il trading online

Utilizzare gli ewalletIl primo step per poter usufruire dei servizi di Neteller è quello di aprire un conto, gratuitamente per poter iniziare a fare transazioni finanziarie online. Ci si deve registrare al sito e si devono inserire i propri dati personali. Successivamente si dovrà effettuare un deposito minimo richiesto dal broker, ove contemplato, per mezzo di un bonifico bancario, di carta di credito o debito o altro metodo.

Il trader online viene abilitato ad operare e può effettuare pagamenti, depositi, prelievi, per incassare i guadagni ricavati dalla propria attività di trading online. L’elemento più importante di un “EWallet” è quello di poter trasferire o ricevere denaro verso/da altri account Neteller con pochi passi ed in tempo reale. Non è escluso che la ricezione del denaro possa avvenire anche mediante metodi più convenzionali, ovvero tramite bonifico bancario e assegni.

Neteller offre ai suoi iscritti anche una carta prepagata Net+ che funziona esattamente come una carta di credito ricaricabile, che può essere utilizzata anche come carta di debito, perché collegata direttamente al conto Neteller. Con Net+ è possibile effettuare prelievi presso gli sportelli bancomat e fare acquisti presso i POS del circuito MasterCard.

I vantaggi di Neteller

È molto semplice e pratico da utilizzare. Non è necessario disporre di un IBAN, perché è sufficiente l’indirizzo e-mail associato all’account. Possiamo utilizzare i servizi quando vogliamo e ovunque siamo, basta avere una connessione internet, smartphone, tablet o PC.

I trasferimenti di denaro avvengono istantaneamente oppure entro 24H. Mittente e destinatario ricevono un messaggio email di avvenuto pagamento e del trasferimento del denaro. Il metodo è senza dubbio sicuro per le misure di sicurezza ed i protocolli contro il riciclaggio cui è sottoposto, così da non esporre gli utenti a furti o frodi.

Le commissioni per le transazioni sono sicuramente inferiori a quelle solitamente richieste dalle banche, talvolta anche gratuite. Si può scegliere in quale valuta effettuare le transazioni.

Sebbene vi siano tutti questi ‘pro’, in Italia i broker che operano con le opzioni binarie e che mettono a disposizione dei servizi di Neteller o altri tipi di Ewallet non sono ancora molti.
Si preferiscono metodi più tradizionali, anche se i conti virtuali ed elettronici sono la nuova frontiera, il metodo di pagamento/deposito dei broker di trading online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *