Qualità dell’aria a Brescia: che cosa c’è da sapere

Qualità dell’aria a Brescia

La qualità dell’aria a Brescia non è buona. Nulla di nuovo sotto il sole, gli studi recenti confermano che l’aria a Brescia è, purtroppo, molto inquinata. Tuttavia un recente studio dell’UNIBS sembra dare un po’ di ottimismo perché l’aria sarebbe in costante miglioramento da 15 anni ad oggi, e la diminuzione dell’inquinamento dell’aria è a sua volta correlato ad un miglioramento della qualità ed aspettativa di vita.

Cosa dice lo studio

Lo studio dell’Università degli Studi di Brescia conferma che l’aria in città è inquinata, ma che è in costante miglioramento. Lo studio “Qualità dell’aria nel bacino padano e nel territorio bresciano”, che è stata condotta dall’Università degli Studi di Brescia – Dipartimenti di Ingegneria e Sanità pubblica con il sostegno del gruppo A2A ambiente e Ramet, conferma che c’è un leggero miglioramento.

4 anni di ricerca si sono concentrate sulle fonti di emissioni dell’inquinamento, come traffico, fabbriche, agricoltura, per cercare di capire e monitorare la situazione e soprattutto dare un serio riscontro scientifico alle affermazioni sulla qualità dell’aria a Brescia. Lo studio ha anche rilevato che il grande problema dell’inquinamento dell’aria a Brescia è dato dal riscaldamento domestico che peggiora la qualità dell’aria.

Il termoutilizzatore, invece, avrebbe un impatto minimo: solo dello 0,2%. Per ridurre l’inquinamento servono non solo comportamenti più responsabili ma anche investimenti concreti sul territorio che possano davvero migliorare la qualità dell’aria e, di conseguenza, della vita. 

Bulgakov: