Assicurazioni agevolate: Ministero dell’Agricoltura dà il via ai rimborsi

agricoltori e agricoltura

Agli agricoltori che nel 2015 e nel 2016 hanno aderito alle misure sulle assicurazioni agevolate, per un ammontare di circa 400 milioni di euro, sono stati erogati contributi di circa 177 milioni di euro. E’ quanto comunica il Ministero delle Politiche agricole. Dei contributi, 66 milioni sono stati pagati coi fondi Feaga per quanto riguarda le polizze stipulate sull’uva da vino.

Ancora in fase di completamento le procedure di controllo per le richieste rimaste; in assenza di problematiche, verranno erogati entro la fine del 2018 altri 197 milioni di euro, portando al 93% la cifra sul totale del contributo richiesto.

Per quanto riguarda la campagna del 2017, il sistema dei CAA e dei consorzi di difesa stanno accelerando la procedura di verifica e di caricamento dei certificati di polizza pervenute. Il contributo in questo caso sarà di circa 170 milioni di euro. Sono solo 31 mila le domande di sostegno che sono pervenute, a fronte dei 125 mila piani assicurativi di questa campagna.

Per fare in modo che il pagamento venga effettuato entro la fine dell’anno in corso, è stata istituita una task force che comprende membri esperti della Mipaaf, della Agea e della Ismea; il loro compito sarà quello di reperire più documentazione possibile, considerando le difficoltà intrinseche per ottenere le rese produttive individuali che sono state realizzate nei cinque anni precedenti alla campagna assicurativa.

La task force dovrà costantemente raffrontarsi con il sistema dei Consorzi di difesa e dei CAA per gestire al meglio le difficoltà che potrebbero presentarsi.

300x250

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *