Novità pensioni, no Isee, sì quattordicesima

Novità pensioni, si discute ancora: tra le ultime notizie abbattimento Isee e avvio quattordicesima. No aumenti alle pensioni minime

È ancora il caldo il tema delle pensioni: ma le ultime novità pensioni lo sono ancora di più, soprattutto se pensiamo che moltissime persone oggi aspettano di conoscere il loro futuro anche dal punto di vista economico, magari dopo una vita trascorsa tra sacrifici di lavoro e pagamento dei contributi. Si continua a discutere, quindi, in merito al difficile e complesso capitolo che è ancora oggetto di indagini da parte di Palazzo Chigi.

Novità pensioniMa quali sono le possibilità novità sul tema delle pensioni? Si parla prima di tutto di interventi che dovrebbero riguardare la quattordicesima e il modello Isee: quest’ultimo – che è quello strumento che misura reddito e patrimonio familiare – dovrebbe essere accantonato, così come è stata accantonata l’idea di estendere la pensione minima con un bonus o un aumento aggiuntivo. Il motivo? Semplicissimo: un aumento delle pensioni minime costerebbe troppo allo Stato, le cui tasche non se lo possono sicuramente permettere.

Quali sono, allora, le possibilità previste? La più interessante è la quattordicesima, strumento che – tra l’altro – è già parzialmente attivo. Ma per conoscere il futuro del capitolo pensioni bisognerà attendere ancora un po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *