Caldo, a Brescia giovedì da bollino rosso 

L’allarme del Ministero

Un caldo da record previsto oggi, giovedì 27 giugno, in ben 6 città italiane Brescia inclusa. L’allarme è già stato lanciato: giovedì e venerdì è in arrivo una forte ondata di calore in tutta Italia, tanto che il Ministero della Salute lancia l’allarme per Brescia, Roma, Firenze, Bolzano, Rieti e Perugia, le città dove oggi le temperature saliranno esponenzialmente.

Venerdì invece è bollino rosso in ben 16 città: non solo Brescia ma anche Bari, Bolzano, Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo. Allarme malori soprattutto per la popolazione più a rischio, anziani e bambini nonché persone malate, specialmente cardiopatici. In diverse città del nord Italia le temperature toccheranno la cifra record di 40 gradi. 

Fino a 40 gradi 

Sull’ondata di calore, il ministro della Salute, Giulia Grillo, spera nella massima efficienza degli ospedali. “Mi auguro che queste strutture riescano a fare il lavoro per cui sono chiamate, perché altrimenti rischiamo di togliere sostegno ad altre malattie, molto più serie, che possono essere scatenate dal caldo” annuncia.

Il ministero consiglia di evitare l’esposizione diretta al sole dalle 11 alle 18, di cercare di idratarsi e non svolgere attività fisica nelle ore centrali della giornata. Si consiglia un’alimentazione leggera e fresca e soprattutto di bere molto per evitare di disidratarsi. Previsti comunque enormi disagi per questa ondata di caldo africano che, già a fine giugno, sta tempestando l’Italia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *