Sviluppo sostenibile aziende: si investe anche sul lavoro

Sviluppo sostenibile aziende: la green economy punta anche su lavoro, occupazione e aumento del Pil

Al giorno d’oggi è molto difficile trovare un’occupazione. Il calo dell’offerta di lavoro è qualcosa che ad oggi molte persone devono affrontare, visto che sempre più aziende sono in crisi e non riescono a portare avanti un’idea di occupazione e lavoro che, invece, dovrebbe rientrare nella normalità.

Ma quando si parla di temi come lo sviluppo sostenibile aziende, tutto cambia: infatti, stando alle ultime notizie che provengono da temi come la green economy e le aziende che utilizzano risorse pulite di energia, pare che al giorno d’oggi solo in Italia vi siano circa 385 mila imprese che, a partire dal 2010, sono state in grado di investire in argomenti come l’energia pulita e le tecnologie verdi. Ciò ha significato, ovviamente, un decremento dell’utilizzo di energia, ma anche un impatto interessante sul lavoro.

sviluppo-sostenibile-aziendeQueste aziende riescono, in casi maggiori rispetto a quanto avviene per altre imprese, a ridurre l’impatto ambientale migliorando però quello occupazionale: dagli ultimi dati emerge che il 13% dei lavoratori in Italia appartenga proprio al settore delle aziende che operano seguendo i dettami della tecnologia verde e del risparmio di energia. L’orientamento green fa crescere occupazione e Pil, e sono le imprese manifatturiere che fungono da trampolino di lancio.

Ma una delle notizie più interessanti – e che forse lascia ancor di più ben sperare – è che queste aziende sono destinate a migliorare ancor di più il loro assetto lavorativo, facendo crescere le risorse occupazionali a partire dal prossimo anno.

300x250

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *