Codacons su acquisti scuola: i tre consigli utili

Codacons su acquisti scuola: tre suggerimenti utili per risparmiare sulle spese scolastiche

Come sappiamo, il mese di settembre è da sempre considerato come il mese di rientro al lavoro ed alle attività quotidiane di ognuno di noi. Dopo un periodo di vacanze più o meno variabile, anche i bambini ed i giovani rientrano a scuola e si apprestano ad affrontare un nuovo anno: fatto di fatiche, sacrifici, ma anche di acquisti per i loro genitori, che spesso si concretizzano in serie difficoltà economiche. Come è stato più volte sottolineato, è possibile che le spese per gli acquisti scolastici raggiungano in questo anno elevati livelli: da 500 a 1100 euro per ogni studente.

Codacons su acquisti scuolaIl Codacons – che ha anche avvisato le famiglie di risparmiare sugli acquisti di prodotti ed accessori per la scuola anche per aiutare e fornire il loro sostegno alle famiglie terremotate – ha suggerito di seguire alcuni consigli utili per evitare che l’acquisto di questi prodotti non sia un salasso. Ecco quali sono:

  1. Mai comprare ‘tutto e subito’. L’errore più comune dei genitori è quello di correre all’acquisto dei prodotti, spesso agendo d’anticipo: è bene acquistare solo il necessario, aspettando eventuali sconti per le scorte. Meglio ancora se controllando i volantini dei supermercati: in questo sono davvero molto utili;
  2. Meglio attendere disposizioni e consigli dei professori per il materiale tecnico. I diari possono essere comprati in qualunque momento, ma per strumenti particolari come compasso o vocabolari, è meglio chiedere delucidazioni ai docenti per evitare acquisti inutili;
  3. Evitare le mode. Ogni prodotto griffato può costare molto di più rispetto ad un semplice prodotto senza firme. Pertanto, è meglio concentrarsi su acquisti seri e concreti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *