Comprare al mercato aiuta a risparmiare: ecco come

Comprare al mercato: un utile consiglio per contribuire a dimezzare l’importo mensile della spesa di una famiglia italiana

Al giorno d’oggi avere la possibilità di risparmiare è molto importante. La crisi economica e lavorativa degli ultimi anni, infatti, stanno mettendo sempre più a dura prova sia la possibilità di mettere qualcosa da parte per gli imprevisti, sia la possibilità stessa di arrivare a fine mese.

Servirebbe un’inversione di tendenza: per esempio, avere la possibilità di trovare un impiego dignitoso, che consenta di mantenere la famiglia, ma anche poter effettuare i vari acquisti ad un costo decisamente più basso. Tuttavia, mentre si attende un’inversione che fatica ad arrivare, è possibile iniziare proprio da noi stessi, effettuando delle modifiche sostanziali ai nostri comportamenti, atti quindi a risparmiare: e da dove iniziare, se non proprio dall’acquisto dei prodotti alimentari?

Comprare al mercatoMolto spesso, pensiamo che la spesa che affrontiamo sull’acquisto dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole non sia così incidente sul nostro portafogli. E sbagliamo: perché al contrario, la spesa che ogni mese una famiglia italiana media deve affrontare per l’acquisto dei prodotti alimentari è pari a circa 500 euro, che moltiplicati per 12 come i mesi dell’anno diventano 6 mila euro.

Come fare allora per risparmiare? Comprare al mercato è un’ottima opportunità per risparmiare sui prodotti alimentari, con un’incidenza molto positiva anche per quel che riguarda la qualità dei prodotti stessi. Al mercato, difficilmente da quanto si pensa, si possono trovare prezzi molto più bassi, e la qualità di ciò che si trova nei banchi alimentari è decisamente più elevata.

Un’altra idea interessante consiste nel recarsi al mercato verso l’ora di chiusura, quando i banchi stanno per chiudere: in quel momento, i mercanti saranno pronti alla svendita dei prodotti, e potreste trovare i vostri cibi ad un costo davvero interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *