Race for the cure, Brescia si prepara alla manifestazione

Race for the Cure 2019

Brescia si prepara alle 4 giornate di Race for the Cure, una manifestazione – la più grande del mondo – contro i tumori al seno. Per la ventesima edizione della manifestazione, diverse città italiane si tingeranno di rosa e ci saranno iniziative – come i musei gratis per tutti i partecipanti, 10mila medaglie di bronzo, e una mostra fotografica -. 

A Brescia Race for the Cure si tiene dal 27 al 29 settembre, il via inizia a Roma il 16 maggio al Quirinale. 

Per l’occasione verranno distribuite 10mila medaglie in ottone coniate dall’Istituto Poligrafico e della Zecca dello Stato e i musei nel weekend saranno accessibili gratuitamente. 

Sensibilizzare sul tumore al seno

La corsa comincia da Roma e si espande anche nel resto d’Italia, Brescia inclusa. L’obbiettivo? Sensibilizzare più persone possibili sul problema del tumore al seno e sulla sua prevenzione. 

Come spiega Riccardo Masetti, direttore del Centro integrato di Senologia del Policlinico Gemelli Irccs di Roma e presidente della Susan G. Komen Italia, “Nel mondo oltre 2 milioni di donne si ammalano di tumore al seno ogni anno, solo in Italia circa cinquantamila. Ogni anno circa seicentomila al mondo perdono questa battaglia, dodicimila in Italia. È la malattia oncologica che si cura con più successo e in modo meno invasivo, ma c’è molto da fare affinchè il numero delle donne che non ce la fanno si azzeri il prima possibile”

Bulgakov: