Investire online, si sa, è impegnativo quasi quanto un lavoro. E’ fondamentale seguire le quotazioni in tempo reale e l’andamento delle borse in ogni parte del mondo. Il rischio che si corre in un investimento superficiale e senza l’adeguata informazione, ovviamente, è quello di bruciare grandi quantità di denaro in poco tempo. Con i consigli giusti però, potrà essere un gioco da ragazzi da svolgere comodamente da casa. Non c’è da stupirsi, ormai sono sempre più gli utenti che optano per questa soluzione anche in Italia. Alla rete ci si affida per tante cose e sempre sul web si cercano soluzioni più disparate.
Ecco allora che anche investire denaro può passare da internet. Operare sul web vuol dire tecnicamente attivare un conto di trading online: fattore che richiede la presenza di un broker online che faccia da intermediario e che operi sul mercato per nostro conto. A monte della nostra attività vi è un concetto che deve essere scolpito nelle nostre menti, se decidiamo di fare trading finanziario: investire tramite la rete richiede impegno e professionalità non indifferente, ma anche una buona dose di preparazione e tantissima informazione in tempo reale. In sostanza, non possiamo pensare che si tratti di un mondo semplificato e che soltanto in quanto accessibile a tutti possa essere gestito in modo leggero.
Se per aprire un conto di trading online basta soltanto collegarsi al pc e navigare su un sito di uno dei tanti broker online, per sperare di piazzare investimenti fruttuosi sono necessarie tante altre facoltà: quali ad esempio preparazione, studio, sperimentazione, buon intuito e conoscenza dei mercati. Ci sono molto siti sui quali si possono seguire tutte le quotazioni su cui abbiamo puntato gli occhi in tempo reale.
Uno di questi è il sito, dedicato anche alle borse, Meteofinanza.com . Partito da diverso tempo, è già pronto a subire un primo, importante, sviluppo nel giro di poco tempo. Infatti nell’ultimo periodo ha fatto registrare un numero di contatti superiore a quelli fatti registrare dai siti “storici” dello stesso tipo nella loro fase di lancio. Già oggi offre in diretta, e soprattutto gratuitamente, le quotazioni della borsa italiana e alcune borse estere, presto saranno tutte le borse del mondo. Basta collegarsi e registrarsi e sul proprio terminale si avranno i valori dei titoli come se ci si trovasse a Piazza Affari.
Viene così smentita la favola per cui non si possono avere le quotazioni in tempo reale. Sul sito si possono scegliere i titoli e avere le ultime quotazioni i raffronti con i precedenti e dei grafici esplicativi sull’andamento del titolo prescelto. Insomma, non è necessario essere a Piazza Affari o a Wall Street per concludere buoni affari, oggi giorno basta il sito giusto. Attualmente sul sito si trovano anche le notizie finanziarie delle principali agenzie, ma da gennaio dovrebbero esserci degli aggiornamenti quotidiani con approfondimenti dei casi del giorno o delle notizie più importanti che verranno fornite dalla redazione economica di Repubblica. E nello stesso tempo verrà rinforzata la parte dedicata alle analisi finanziarie vere e proprie sui diversi titoli con le previsioni sul breve e medio periodo. A questo proposito si stanno stringendo accordi con società specializzate per mettere in linea le consulenze e le analisi di firme diverse.
Un modo per consentire all’investitore una scelta il più oculata possibile nel panorama borsistico internazionale. Il sistema di ricerca sarà ceduto, gratuitamente, ad alcune banche in modo che i clienti che si collegano al sito dell’Istituto di credito potranno usufruire del servizio. E sempre pensando al risparmiatore entro breve tempo andrà in linea il “Dizionario di Piazza Affari”. Un vero e proprio dizionario per apprendere i termini utilizzati dai maghi della borsa, farli propri per non rischiare di prendere solenni bastonate sul portafoglio. Saranno ben 30 pagine di termini finanziari “da A come Abbandonare il premio a Z come Zona di supporto”.