Modalità pagamento Imu e Tasi: come fare il calcolo delle aliquote per il pagamento della seconda rata di Imu e Tasi 2016
Tra un giorno scade la seconda rata di pagamento dell’Imu e Tasi 2016: i contribuenti, quindi, dovranno affrontare entro domani, venerdì 16 dicembre 2016, il pagamento della tassa sulla casa che rappresenterà per molti cittadini un vero e proprio salasso, ancor di più visto che si tratta di un periodo abbastanza preso di mira da tasse e contributi.
Ma come si pagherà la tassa sulla casa? Per questa seconda rata, i contribuenti dovranno semplicemente utilizzare un bollettino postale, che sarà valido proprio per il versamento del saldo 2016 di Imu e Tasi e che si può trovare presso qualsiasi ufficio postale. In alternativa, si potrà utilizzare il modello F24, utilizzando tuttavia i codici tributo che potranno essere inseriti nella parte relativa a Imu e Tributi locali: in questo caso, i codici tributo da utilizzare sono per l’Imu 3912 per abitazione principale, 3914 per i terreni, 3916 per aree edificabili e 3918 per altri fabbricati. Per la Tasi, invece, la principale ha un codice tributo 3957, 3959 riguarda i fabbricati rurali strumentali, 3960 le aree edificabili. Il pagamento, come ricorderemo, dovrà avvenire entro il 16 dicembre.