Prestiti online: come richiederne con erogazione immediata

Richiedere un prestito online sta diventando oggigiorno sempre più semplice e alla portata di tutti. Farsi fare un preventivo, calcolare la rata del finanziamento e confrontare i prestiti proposti dalle maggiori banche e dagli istituti di credito italiani standosene comodamente seduti davanti la pc, con la possibilità inoltre di personalizzare la richiesta in base alle proprie esigenze, sono tutte operazioni facili e immediate a disposizione di chi ha un minimo di dimestichezza con il mezzo informatico. I problemi iniziano a nascere quando si ha particolarmente fretta e quando si deve fare i conti con la velocità di erogazione. Proprio come con i classici sistemi e con le banche “offline”, richiedere un prestito on line con erogazione immediata è una pratica che può andare incontro a notevoli difficoltà di carattere burocratico.

Chiedere Prestiti onlineUn prestito personale, per essere accettato, prevede tutta una serie di controlli e valutazioni sul richiedente: il suo profilo generale e lavorativo, l’analisi del suo reddito, il rapporto rata-reddito. A ciò si aggiunge un controllo ancora più serrato su eventuali segnalazioni e protesti del richiedente, che non deve avere nessuna pendenza se vuole accedere al finanziamento. Siamo davanti ad un iter che può durare anche vari giorni, questo a patto che la documentazione sia completa, altrimenti i tempi possono allungarsi ulteriormente. Internet, fonte inesauribile di risorse per chi sa dove cercare, può venirci in aiuto. Molti istituti di credito hanno infatti iniziato a comprendere le potenzialità del mezzo informatico e offrono ai loro clienti la possibilità di richiedere il finanziamento direttamente tramite il Web, con un notevole risparmio di tempo.

La classica procedura messa a disposizione dalle varie banche prevede in primo luogo la compilazione di un form online da riempire con i propri dati personali e da completare allegando le copie di un documento di identità, del codice fiscale e della busta paga. La banca, che in questo modo riceve la documentazione in tempo reale, procede alla consueta valutazione terminata la quale si ricontatta il cliente. Se tutto va a buon fine, si procede infine con l’erogazione del prestito direttamente sul conto del richiedente. Il tutto in meno di 48 ore, almeno per gli istituti più efficienti. Il risparmio di tempo è evidente: non si devono richiedere appuntamenti, niente file in banca e soprattutto niente pile di fogli e documenti da portarsi dietro. Senza contare il fatto che su Internet si possono trovare tranquillamente numerosi calcolatori online che permettono di determinare in anticipo le proprie garanzie reddituali, in modo da offrire alla banca la dovuta documentazione e accorciare ulteriormente i tempi.

Purtroppo però non tutte le banche sfruttano ancora tali potenzialità, preferendo a quanto pare restare ancorati ai sistemi classici. Trovare in Rete un istituto capace di un’erogazione immediata è comunque abbastanza semplice. Il primo passo per richiedere un prestito online, del resto, è proprio questo: trovare la società giusta. Tra le più note ricordiamo Findomestic, già da molto tempo sul mercato dei prestiti online con offerte molto interessanti, o Compass, finanziaria solida e con una lunga tradizione alle spalle, adesso attiva anche in Rete. Un’alternativa particolare è quella offerta da Prestiamoci, broker che funge da intermediario tra privati che cercano soluzioni d’investimento e chi è in cerca di un finanziamento. Per chi invece vuole andare sul sicuro e vuole valutare quante più offerte possibile, allora suggeriamo i vari comparatori di prestiti personali come Facile o Segugio, che mettono a confronto i finanziamenti delle diverse banche così da offrire una visione completa del panorama, i tassi di interesse proposti e le tempistiche per chi ha particolarmente fretta.

2 thoughts on “Prestiti online: come richiederne con erogazione immediata

  1. Sono estremamente deluso della gestione di PRESTIAMOCI: ritardi, tanti ritardi, perdite, perdite, prestiti inesigibili …. è questo il modo di gestire il social lending?? tante promesse di cambiamenti, con il risultato che le perdite, anche questo mese, sono ancora aumentate … non hanno fatto nulla per recuperare le tante rate non pagate, hanno concesso prestiti a persone che non hanno ripagato nulla, quale documentazione hanno presentato? quali controlli avete fatto? … nessun controllo, tanto i soldi erano dei prestatori … Perché PRESTIAMOCI non risponde anche a tutte le critiche dei prestatori? perché non fate assolutamente nulla per recuperare le tante rate non ripagate? Invece di scrivere “prestito inesigibile” e lavarvene le mani … datevi da fare con il recupero crediti … e rispondete alle tante mail dei reclami, invece di cancellare tutti i commenti critici che chiedono spiegazioni sulla Vostra pagina di Facebook … cosi non si lavora.

  2. Buongiorno, ho bisogno di 50.000, resto in urgente attesa. Ho busta paga regolare da più di 10 anni mi potete dare qualche info maggiore?

    cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *