Dopo anni anonimi, il Vecchio Continente sta attirando capitali da parte di investitori che vogliono approfittare di un’economia in ripresa, mentre scompaiono gli ultimi effetti della crisi del debito nella zona euro. Gli acquirenti stanno cercando di diversificare i portafogli gonfiati dal boom del mercato azionario, che dopo la correzione di questa settimana sembra essere una mossa preventiva.
Gli hedge fund che investono solo in Europa hanno ricevuto circa 6 miliardi di euro nel 2017, invertendo la tendenza all’esodo finanziario verificatesi nei precedenti 12 mesi. I fondi monetari destinati agli Stati Uniti e all’Asia hanno subito lo scorso anno deflussi congiunti di circa 24 miliardi di dollari.
“Gli investitori hanno sottovalutato massicciamente i fondi europei per anni: ora i soldi stanno tornando” ha detto Nicolas Roth, responsabile delle attività alternative presso la Reyl & Cie di Ginevra. “La bolla dei potenziali titoli ha fatto sì che gli investitori guardassero di nuovo agli hedge fund, che sono uno dei pochi prodotti che potrebbero dare una mano a mercato in flessione”.
Alcuni hedge fund hanno anche mostrato il loro potenziale valore soprattutto in questa settimana in cui gli indici azionari di tutto il mondo sono scesi da livelli record e la volatilità è aumentata, scatenando una leggera forma di panico fra gli investitori.