Dove e quando caleranno i premi assicurativi: come saperlo in anticipo

Sospendere assicurazione auto

Novità dal mondo delle assicurazioni: l’Adiconsum, associazione che difende consumatori e ambiente, ha comunicato che da oggi in poi sarà possibile conoscere di quanto caleranno le assicurazioni sulle auto, sulla vita e sui danni. Di questo bisogna ringraziare l’Ivass, promotrice di questa nuova direttiva.

Il 2017 è stato un anno in cui i guadagni per le agenzie assicurative hanno subito dei cali. Secondo i dati raccolti dall’Ivass sulle assicurazioni vita, al Centro Nord il calo è stato del 5,5%, mentre nel solo Nord Est del 5%. Gli incrementi si sono avuti al Sud e nelle Isole, rispettivamente del 2,4 e del 7,8%. Questa differenza è influenzata dal luogo di residenza. Infatti, nel Sud e nelle Isole il premio sfiora gli 800 euro, mentre nei grossi centri urbani del Nord arriva fino a 2.400 euro.

Per quanto concerne le assicurazioni auto, i guadagni nel 2017 sono stato inferiori a quelli del 2016, con un -2,2% a livello nazionale. Nell’ambito delle polizze sui danni, il luogo di residenza influisce. Nel Sud Italia gli incassi sono rimasti pressoché stabili; in calo invece dell’1,8% nelle Isole, ma in aumento al Nord del 2,4%.

Gli utenti interessati a ricevere informazioni utili per le polizze auto possono visitare il seguente link https://www.ivass.it/consumatori/rc-auto/index.html, in cui viene spiegato come scegliere la polizza giusta e come agire in caso di sinistro. Altre informazioni presenti riguardano franchigie, clausole contrattuali e rivalse.

300x250

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *