Gli abitanti di Brescia per Wikipedia si chiamano ‘suini’

Lo scherno su Wikipedia

Choc su Wikipedia, la pagina pubblica che racchiude una vera enciclopedia virtuale, dove gli abitanti di Brescia si chiamano ‘suini’. Uno scherzo di cattivo gusto, una goliardia (forse di un tifoso dell’Atalanta, suggerisce Il Giornale di Brescia) che è rimasta per qualche ora sulla pagina dell’enciclopedia pubblica. 

“Brescia è un comune italiano di 198.646 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia. È il secondo comune della regione per popolazione, dopo Milano” si legge nell’introduzione di Brescia su Wikipedia. E ai dati tecnici, si legge che gli abitanti si chiamano ‘suini’. 

Una modifica del tag

Wikipedia è un’enciclopedia che può essere aggiornata da chiunque, motivo per cui non c’è dubbio sul fatto che l’idea di insultare i bresciani sia sicuramente venuta a qualche anonimo commentatore del web che si è preso la briga di modificare la pagina inserendo questo insulto personalizzato. 

Secondo il Giornale di Brescia il colpevole sarebbe un “bontempone aspirante hacker che ha compilato appositamente nel modo sbagliato i metatag”. “Quasi certamente, sarà impossibile sapere chi sia stato il colpevole del dileggio virtuale; Sarà forse un tifoso atalantino?” si chiede invece BresciaToday. 

“Qualcuno si deve essere divertito a falsare le fonti da cui attinge Google. Probabilmente, ad essere modificato è stato un ‘meta-tag’ di Wikipedia, un dato in codice HTML che descrive sinteticamente il contenuto di una pagina web per il suo posizionamento nei motori di ricerca. Sulla pagina ufficiale dell’enciclopedia, invece, non c’è traccia della manipolazione” si legge ancora su BresciaToday. 

300x250

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *