Bankitalia su economia: “Si deve fare di più”

L’opinione di Bankitalia su economia italiana è particolarmente comprensibile: secondo quanto emerge dalle parole del governatore, è necessario guardare con consapevolezza e capacità di analisi ai problemi ed alle sofferenze bancarie, per trovare una possibilità di ripresa serena e consolidata anche per quel che riguarda il settore bancario.

Bankitalia su economiaIl problema degli ultimi anni non ha riguardato solo l’economia italiana in generale, ma anche la crisi delle banche, che hanno attraversato un periodo di scarsa solidità del sistema che potrebbe essere gravato ancora di più, adesso, dall’introduzione del bail-in. A parlare è Ignazio Visco, governatore Bankitalia che, sul tema economia e crisi, dichiara che è importante anche chiedere che vengano fatti dei ripensamenti da parte delle autorità europee, perché “a fronte di un fallimento del mercato, un intervento pubblico tempestivo può evitare una distruzione di ricchezza, senza necessariamente generare perdite per lo Stato, anzi spesso producendo guadagni“.

Come già chiesto più volte da Confindustria, sembra a questo punto necessario fare di più, soprattutto per quel che riguarda la gestione della crisi, apportando miglioramenti sostanziali sugli investimenti ed abbattendo in qualche modo il cuneo fiscale. Emerge, quindi, la volontà e la necessità di fare di più e di fare meglio, per aiutare il sistema bancario (e non solo) ad uscire dalla grave crisi che lo ha riguardato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *