Debito pubblico da record, preoccupa il bollettino mensile Banca Italia

Debito pubblico da record: in Italia preoccupano i dati emersi dalle indagini statistiche di Banca d’Italia

È alquanto preoccupante il bollettino mensile pubblicato dalla Banca d’Italia in merito alla situazione della finanza pubblica nel nostro paese: dai dati statistici emerge infatti che ad oggi l’Italia può registrare un debito pubblico da record, che è quindi nettamente aumentato nonostante gli interessi zero, con numeri da far letteralmente girare la testa (e soprattutto da far preoccupare). I numeri sono i seguenti: il record storico è quello pubblicato adesso, che riguarda un debito pubblico che attualmente è attestato a 2.252,2 miliardi di euro, con un incremento di circa 3,4 miliardi nell’ultimo anno.

Un dato significativo ed importante, anche se consideriamo che oggi il debito è effettivamente inferiore a quella che è la disponibilità liquida del Tesoro. Debito che riguarda, per esempio, anche le amministrazioni centrali e che in questo senso è cresciuto di 3,5 miliardi di euro, mentre per quelle locali è diminuito.

Il debito pubblico da record è aumentato specialmente nel primo semestre del 2016, in cui è stato possibile anche registrare un incremento pari a 80,5 miliardi di euro, mentre le entrate relative alla tasse sono state di 236 miliardi di euro, un incremento importante che lascia però ben sperare.

Rosilda: