L’Ue investe nell’ambiente e nell’efficienza energetica

smart finance for smart building

La Commissione Europea ha approvato un pacchetto di investimenti di 98,2 milioni di euro all’interno del nuovo programma di finanziamento per l’ambiente. In questo progetto sono coinvolti 10 stati membri, ai quali verranno elargiti questi finanziamenti per migliorare le attività inerenti alla salvaguardia della natura, dell’acqua e dell’aria e allo smaltimento dei rifiuti.

I progetti supportati dal finanziamento andranno a sostenere la raccolta di biomassa da aree naturali, gli investimenti nel trattamento delle acque, le ristrutturazioni domestiche per migliorare l’efficienza energetica e introdurre sistemi allarmistici veloci nell’eventualità di inondazioni da parte dei fiumi.

Oltre a questo, il consiglio della BEI ha approvato la creazione dell’iniziativa Smart Finance for Smart Buildings in cui verranno coinvolti alcuni edifici residenziali; l’obiettivo è di migliorarne l’efficienza energetica. Si stima che questo finanziamento contribuirà a creare un mercato per le ristrutturazioni da parte di piccole imprese del valore di 120 miliardi di euro, sostenendo fino a 220.000 posti di lavoro e togliendo circa 3,2 milioni di famiglie europee dalla povertà energetica.

Si prevede che lo strumento Smart Finance for Smart Buildings contribuirà a ridurre gli investimenti nel settore edilizio e offrirà assistenza per lo sviluppo di progetti verso quelle famiglie prive delle competenze e della capacità di stabilire, eseguire e finanziare interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica.

300x250

Leave a Reply