Macron a Trump: “Si rispettino accordi sulla questione iraniana”

Macron ha avvisato Trump che deve necessariamente rispettare in toto gli accordi sulla questione nucleare iraniana. Durante una telefonata col Presidente statunitense, Macron ha sottolineato la determinazione della Francia nell’osservare “la rigorosa applicazione dell’accordo e l’importanza che tutti i firmatari lo rispettino”.

macron e trump

Trump non ha fatto mai mistero del disprezzo che prova verso l’accordo e presto deciderà se rinnovare o meno le sanzioni contro Teheran. La Casa Bianca aveva nuovamente sottolineato che l’Iran deve necessariamente fermare la sua attività destabilizzante.

Oggi Trump dovrebbe annunciare che continuare ad appoggiare l’accordo sul nucleare iraniano non rientra più nell’interesse degli Stati Uniti. Una delle critiche rivolte a questo accordo, infatti, è che non farebbe nulla sia nell’affrontare il programma sui missili balistici in corso in Iran che in alcuni conflitti in Medio Oriente come lo Yemen e la Siria.

Il presidente francese ha sottolineato che l’accordo sul nucleare deve essere accompagnato da un forte dialogo con Teheran su entrambe le questioni. Macron ha anche sollevato la questione della Corea del Nord, in seguito alla sua recente visita in Cina, affermando che la recente ripresa dei contatti con la Corea del Sud è “un segnale positivo”.

Nella dichiarazione della Casa Bianca si afferma che i due leader “si impegneranno a continuare ad esercitare pressioni sulla Corea del Nord fino a quando non tornerà sulla via della denuclearizzazione”.

300x250

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *