Walmart acquisisce Jet.com: il monopolio di Amazon trema

Walmart ha acquisito Jet.com: la sfida ad Amazon sul terreno delle vendite online ha ufficialmente preso il via.

walmart

I due marchi rimarranno separati, ma l’acquisizione di una startup statunitense è la dimostrazione più evidente di come Walmart abbia intenzione di sfidare Amazon sul terreno dell’e-commerce. Il colosso capitanato da Jeff Bezos almeno per ora non ha avuto grandi rivali, e ha continuato a navigare indisturbato sul fronte delle vendite online.

Ma le cose stanno per cambiare, perché Walmart, di fatto, ha annunciato quella che è la sfida per eccellenza di questa estate 2016. L’operazione Walmart di acquisire Jet.com – che come molti sanno è un altro vero osso duro dell’e-commerce – d’altra parte non fa che muoversi in questo senso. Con Jet.com tra le sue proprietà, ci sono ora maggiori possibilità per provare ad infastidire Amazon sul suo stesso terreno e con le sue stesse armi.

Fondata nel 1962, Walmart è divenuta sin da subito una delle realtà leader della grande distribuzione, tanto che nei fatti rappresenta il più grande rivenditore al dettaglio di tutto il mondo. Ma ora che l’acquisizione di Jet.com è stata portata a termine, per il suo futuro si prospetta un ulteriore ampliamento del market share, un ampliamento che si ripercuoterà naturalmente nei canali di distribuzione online.

Più nello specifico, l’obiettivo della catena di negozi è quello di muoversi su due binari che sono diversi ma paralleli: da una parte Walmart mira a conquistare il mercato delle vendite online, e dall’altra ha come suo scopo l’ampliamento della gamma di prodotti con il contestuale abbassamento dei prezzi. Insomma, Amazon a questo punto farebbe bene a guardarsi un po’ attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *