Fatto in casa per voi: verdure gratinate

Nella preparazione di questo piatto, si inizia tagliando la zucchina a metà e successivamente facendo delle fettine spesse circa un centimetro. Le fette vengono poi disposte in una teglia rivestita con carta forno. I pomodori vengono tagliati a metà e sistemati nella stessa teglia insieme alle zucchine. Successivamente si procede sbucciando la cipolla e tagliandola a fette orizzontali, per poi posizionarla nella teglia insieme agli altri ortaggi. I peperoni vengono tagliati a metà, privati dei semi e aggiunti alla preparazione. Anche la melanzana viene pulita, tagliata a fette spesse un centimetro e disposta nella teglia insieme alle altre verdure.

Dopo aver preparato tutte le verdure, si procede incidendo le zucchine e le melanzane con la punta di un coltello per creare delle strisce diagonali. Infine, si salano tutte le verdure per esaltarne il sapore. A questo punto si prepara il mix per gratinati, unendo il pangrattato a del prezzemolo tagliato finemente e uno spicchio d’aglio a pezzetti, e tritando il tutto con un mixer. Questo composto viene poi spolverato generosamente sopra le verdure disposte nella teglia.

Per completare la preparazione, si aggiungono dei pomodorini tagliati a pezzetti sopra le zucchine, la cipolla e la melanzana. Infine, si conclude con un filo d’olio extravergine d’oliva e si inforna il tutto in forno già caldo a 190 °C per circa venti minuti, fino a quando le verdure non saranno cotte e gratinate.

Una volta pronte, le verdure possono essere impiattate e gustate calde, per apprezzarne al meglio il sapore e la consistenza. Questo piatto semplice e salutare è perfetto da servire come contorno o come piatto unico leggero e gustoso. La varietà di ortaggi utilizzati conferisce al piatto un mix di sapori e consistenze che lo rendono irresistibile anche per i palati più esigenti.

In conclusione, la preparazione di queste verdure al forno è un modo creativo e sano per gustare al meglio le proprietà e il sapore degli ortaggi di stagione. La semplicità della ricetta e la bontà del risultato finale la rendono adatta a ogni occasione, dalla cena in famiglia al pranzo con gli amici. Provare questa ricetta è un modo per portare in tavola un piatto colorato, gustoso e nutriente, che conquisterà tutti con la sua bontà e la sua genuinità. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *