Istat, scende la fiducia delle imprese. In rialzo quella dei consumatori

opportunità per imprese

L’Istat fotografa il livello di fiducia di consumatori e imprese: positivo il primo, in calo il secondo.

La fiducia dei consumatori rimane stabile a novembre 2016, ma quella delle imprese è in calo. Secondo i dati rilevati dall’Istat, l’indice di fiducia dei consumatori si è attestato a quota 107.9 contro i 108 di ottobre, ma come dicevamo, è quella delle imprese a non presagire nulla di buono: l’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane è sceso da 101.7 a 101.4. Le flessioni coinvolgono un po’ tutti quanti i settori, fatta eccezione per il commercio.

In via di miglioramento, invece, il clima personale e quello corrente. In calo le aspettative, un calo che è lieve ma che è sufficiente per raggiungere il valore più basso da marzo 2015. Anche le considerazioni sull’andamento dei prezzi al consumo, cioè i giudizi espressi sui 12 mesi passati e le aspettative riguardanti i prossimi 12, sono orientate al ribasso.

Per quanto riguarda le imprese, l’indice della manifattura scende da 102.9 a 102, quello dei servizi di mercato da 106.6 a 105.2 e quello delle costruzioni da 125.8 a 124.2. In salita l’indice del commercio al dettaglio che passa da 101.6 a 106.5. Particolare invece il caso delle costruzioni, laddove migliorano i giudizi sugli ordini ma peggiorano le attese riguardanti l’occupazione.

Nei servizi, il giudizio sul livello degli ordini e sulle attese dell’andamento generale dell’economia è in discesa, mentre il saldo delle attese sugli ordini rimane fisso a quota 5. Nel commercio al dettaglio sono in via di miglioramento i giudizi sulle vendite correnti e anche le aspettative future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *