Iva su Canone Rai, se è stata applicata bisogna chiedere rimborso

Ultime notizie e vicende che regolano Iva su Canone Rai

Iva su Canone Rai: è stata applicata l’Iva sull’imposta televisiva? L’importo di 100 euro che viene sostenuto ai fini del pagamento del canone televisivo – di conseguenza alla Legge di Stabilità 2016 che ha inserito il nuovo metodo di pagamento – è inclusivo di Iva?

Iva su Canone RaiNelle ultime settimane si è molto discusso del canone televisivo e delle nuove modalità con cui esso viene pagato: si è anche dichiarato che probabilmente il pagamento è inclusivo dell’Iva, ma più volte si è anche smentita questa notizia sostenendo che l’Iva non può essere applicata su un’imposta tributaria ma solo su un servizio o su una prestazione di servizi.

Tuttavia, pare che all’interno della circolare emessa dall’Agenzia delle Entrate – la circolare n. 29/2016 – sia precisato che il pagamento del canone è inclusivo di Iva, applicata al 4%. Ma poiché, come abbiamo detto, il canone è un’imposta, esso non dovrebbe essere assoggettato ad Iva, così come espresso anche più volte dalla Corte di Cassazione.

La natura tributaria del canone televisivo dovrebbe quindi escludere la possibilità che ad esso si possa applicare l’Iva: qualora la notizia dell’applicazione di Iva sul canone fosse vera, è possibile che le unioni dei consumatori si attivino per chiedere il rimborso del pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *