Consigli sui risparmi, Vegas: “Consapevolezza dei risparmiatori”

Consigli sui risparmi. Si parla ancora di fallimento Banche: il flop di diversi istituti di credito locali, che ha riguardato in particolare molti piccoli e medi risparmiatori italiani, è un tema molto controverso e dibattuto negli ultimi giorni. E proprio per questo motivo, soprattutto dopo la mancata quotazione in borsa della Banca Popolare di Vicenza, il presidente della Consob ha deciso di prendere la parola, con una serie di consigli sui risparmiatori.

Consigli sui risparmiGiuseppe Vegas, che ha ricordato che i risparmiatori devono sempre avere in mente i rischi a cui vanno incontro, ha dichiarato, nel suo intervento, che è necessario fare in modo che le famiglie italiane e soprattutto i risparmiatori prendano coscienza dei rischi a cui vanno incontro. Seppur consapevole di un eccessivo clima di incertezza come non si era mai verificato da molti anni a questa parte, Vegas è convinto dell’utilità delle linee guida sui risparmi, che possano evitare per i risparmiatori possibili fallimenti, con conseguenze devastanti.

Il presidente della Consob ha quindi aggiunto: “Il nostro modello di vigilanza è stato esaminato e positivamente valutato sia dal Fondo monetario internazionale, in occasione del Financial Assessment Program condotto sull’Italia nel 2013, sia dall’Esma, in occasione delle prassi di vigilanza sull’applicazione della Mifid”. Regole di trasparenza chiare e precise, presenti anche nei prospetti informativi: il risparmiatore, insomma, è ben consapevole del rischio di perdere il capitale investito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *