Bankitalia: la crescita in Italia prosegue, ma a rilento

Bankitalia rileva una crescita dell’economia italiana, anche se si parla di un ritmo piuttosto “moderato”.

Festival economia e crescita

In Italia la ripresa va avanti a ritmi moderati. A rivelarlo il Bollettino trimestrale della Banca d’Italia, secondo cui nei primi tre mesi dell’anno l’economia italiana avrebbe continuato a crescere attorno allo 0.2% rispetto al trimestre precedente, seppur con alcuni accenni al ribasso.

Il documento di Bankitalia fa sapere che la crescita dell’attività nel campo dei servizi avrebbe recuperato l’indebolimento del manifatturiero. Sono aumentati anche i giudizi positivi delle imprese sulla situazione economica attuale, le intenzioni di investimento e le prospettive riguardanti gli ordini esteri. Insomma, il 2017 sembra essere partito col piede giusto, a suon di dati macroeconomici e di impressioni del mercato che infondono un po’ di speranza.

“I dati più recenti indicano una prosecuzione della ripresa anche nel mercato del lavoro. Il credito al settore privato continua a crescere, con un rafforzamento dei prestiti alle famiglie. La qualità del credito migliora, riflettendo il trend di miglioramento della congiuntura economica”.

Ecco appunto, l’occupazione. Nel quarto trimestre 2016 sono aumentati gli occupati totali e le ore lavorate. Nel complesso, il numero di occupati è lievitato del 2.7% dell’ultimo triennio, rimanendo però inferiore dell’1.3% rispetto al periodo di inizio della crisi. Nello stesso periodo di riferimento, le ore lavorate sono aumentate del 3.4%: erano scese in modo netto durante la recessione, soprattutto per via del forte ricorso alla Cassa integrazione guadagni e del minor ricorso agli straordinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *