Possibili conseguenze economiche sui voli Turchia dopo tentato golpe
Dopo il tentativo di colpo di Stato che si è verificato negli ultimi giorni – e che è fallito, con l’arresto di moltissime persone – si temeva che i voli Turchia potessero avere qualche problema di stop, con conseguenti problemi economici sia per le compagnie di volo, sia per i turisti bloccati in aeroporto.
Già nella giornata di ieri, la compagnia di volo Turkish Airlines ha fatto ripartire i suoi voli regolari, ed ha inoltre rassicurato i turisti che non hanno potuto partire in mattinata (dopo il blocco che ha riguardato oltre 900 voli), con possibilità di estensione di validità del biglietto o eventuale rimborso.
Ma non solo: anche i tour operators si sono messi in contatto con agenzie e villaggi turistici per consentire di ottenere il massimo della assistenza a tutti i viaggiatori. Alitalia, invece, ha bloccato anche per oggi i voli da e per la Turchia: una misura preventiva, che potrebbe tuttavia avere anche un peso economico.
Ne ha parlato il presidente di Confindustria Viaggio, Nardo Filippetti, che ha anche parlato di contatti tra le compagnie di viaggio e la Farnesina per consentire a chi si trova attualmente in Turchia di scegliere se fermarsi oppure ripartire verso l’Italia.