Canone TV prima rata: è in partenza la prima rata di pagamento del canone televisivo per l’anno 2017. Ma c’è ancora tempo per chiedere l’esenzione online
Canone TV prima rata: è tutto pronto per il pagamento della prima rata del Canone televisivo per l’anno 2017, di cui, secondo le prime stime, ci si aspetta un importo totale pari a 90 euro anziché 100 euro dello scorso anno.
Il nuovo metodo di pagamento di questa imposta – entrato di diritto a sostituire il vecchio con bollettino postale a partire dal 1° luglio 2017 – prevede che il canone venga addebitato direttamente sulla bolletta dell’energia elettrica, in quanto si parte dal presupposto di possesso dell’apparecchio tv atto alla ricezione ed alla visione dei canali televisivi.
La prima rata del canone televisivo dovrebbe, quindi, essere di una decina di euro, anche se ciò varia anche in funzione del tipo di fatturazione dell’operatore di energia elettrica, ovvero se si tratta di fatturazione mensile oppure bimestrale. Bisogna pertanto attendere ancora un po’ per conoscere l’importo esatto, ma è bene ricordare che chi non è tenuto al pagamento del canone – in quanto in possesso dei requisiti per il non pagamento – può chiedere l’esenzione online. Per farlo, c’è tempo ancora fino al 31 gennaio 2017.