Importo errato: gli errori Canone Rai e come comportarsi
La data di partenza relativa alla decisione del governo di far pagare il Canone televisivo direttamente in bolletta ed il primo pagamento della rata del Canone Rai in bolletta si avvicinano: a partire dal mese di luglio, i consumatori – coloro che possiedono un contratto elettrico di residenza – si troveranno a far fronte al pagamento della prima rata del Canone Rai direttamente nella bolletta dell’utenza, per un importo che dovrebbe essere di 70 euro.
Ma come fare nel caso di errori sul Canone Rai? Secondo Adiconsum, in una situazione come questa – in cui è la prima volta che verranno recapitate agli italiani le lettere contenenti non solo la bolletta della luce ma anche quella della televisione – è possibile che vi siano errori negli importi. Un errore che ci possiamo attendere, e che va risolto inviando per iscritto un reclamo al proprio gestore elettrico: dopo aver inviato la raccomandata al gestore, sarà cura dell’Agenzia delle Entrate verificare l’entità degli errori Canone Rai e, nel caso di ragione del consumatore, si opterà per un rimborso.
Il modulo del rimborso non è tuttavia ancora disponibile: per ottenerlo ed essere così in regola, non resta che attendere fino al prossimo 3 agosto.