Analisi Istat su consumi: ripresa economia lenta
È una fase di crescita moderata l’economia italiana: è quanto emerge da una recente nota evidenziata dall’Istat, che ha fatto sapere che nel mese di giugno la ripresa dell’economia italiana è lenta, con una previsione di frenata e stabilità per un certo periodo nel breve termine.
Non c’è molto da meravigliarsi: secondo l’Istat, si tratta di una decelerazione abbastanza normale e comunque prevista, e si prospetta nel breve periodo un’ulteriore fase di stabilità nel breve termine. Se ne parlava già a maggio, quando l’Istituto di Statistica aveva evidenziato una situazione di stallo, con una crescita moderata per l’economia italiana, resa possibile più che altro dal rafforzamento della domanda interna alla crescita del Prodotto Interno Lordo.
Cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi mesi? Quali sono le previsioni? Sicuramente l’aumento dell’occupazione in Italia è una nota positiva, e lo è anche il miglioramento della produzione delle attività economiche di un certo tipo (pensiamo soprattutto a quelle manifatturiere), ma la fiducia delle famiglie è ancora troppo bassa. Lo si evidenzia principalmente negli acquisti e nei consumi, non molto elevati: bisognerà quindi attendere ancora un po’ per verificare o per denotare un miglioramento economico sul lungo termine, anche per quel che concerne i consumi.