Padoan sull’economia italiana: “Siamo fuori dal tunnel”

Padoan ne è convinto: l’economia italiana è in ripresa. Secondo il ministro, “siamo ormai fuori dal tunnel”.

pier carlo padoan

“Ci stiamo lasciando alle spalle un periodo preoccupante, come la fragilità del sistema bancario e gli investimenti al palo. Siamo ufficialmente usciti dal tunnel e stiamo percorrendo un’altra strada… stavo per dire un sentiero stretto, ma in realtà vedo che questo sentiero ormai si va allargando sempre più”. Queste le parole usate dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan per descrivere la situazione economica dell’Italia.

Forte di queste sue considerazioni, Padoan ha definito “tutt’altro che irrealistico uno scenario in cui l’Italia, di qui a pochi anni, finirà per avere un’economia di qualità”. “I prossimi anni – ha aggiunto – saranno senza ombra di dubbio i migliori”.

Per quanto riguarda l’azione di governo intrapresa da Renzi prima e da Gentiloni poi, Padoan ha detto: “Bisogna continuare sulla strada delle riforme e sulle tasse abbassate in modo sostenibile, ovvero sul fatto che una volta che si abbassano poi non si rialzano più”. Questa strada, a detta del titolare dell’Economia, farà dell’economia italiana “un’economia meno fragile anche dal punto di vista del debito”.

Infine, ha aggiunto: “Stiamo rivedendo le stime e tra alcune settimane pubblicheremo la nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza con nuove stime riviste al rialzo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *