Ci siamo: oggi è il giorno del Tax Day. È giunto anche per quest’anno il giorno dedicato alle tasse casa: oggi, giovedì 16 giugno, infatti, una buona fetta di cittadini italiani si dovranno presentare alle casse per il pagamento delle imposte sulla casa. In particolare, si dovranno versare il saldo e l’acconto delle tasse in base ai contributi dichiarati sull’Unico, e la prima rata dell’acconto Imu e Tasi, le due tasse sulle abitazioni ed immobili.
Ma chi paga e quali sono le modalità per il pagamento di queste tasse? Quest’anno c’è una novità importante: infatti, è stata decisa l’esenzione per la Tasi e per l’Imu sulla prima casa, mentre queste due imposte si rivolgeranno ai proprietari di abitazioni non principali, case di lusso ed altri immobili.
Dovranno pagare le imposte i proprietari di case e immobili anche da un punto di vista di godimento, ovvero usufruttuari o chi possiede diritto di abitazione ed uso. Il pagamento avviene partendo dal valore dell’immobile sia ai fini Imu che Tasi, il quale viene verificato a partire dalla rendita catastale, il cui dato è moltiplicato per un coefficiente variabile in base al tipo di immobile (160 per le abitazioni, 55 per negozi, 80 per uffici).