Dati disoccupazione: sono ancora invariati gli ultimi dati sulla disoccupazione in Italia. Ecco cosa emerge da indagini Istat
L’Istituto Nazionale di Statistica ha fatto emergere alcuni significativi dati disoccupazione ed occupazione nel nostro paese: secondo le ultime notizie, infatti, la disoccupazione registra un tasso invariato nel mese di agosto – che si attesta attorno all’11,4% – ma la situazione appare ancora problematica specialmente se consideriamo che ad oggi in Italia si calcolano circa 3 milioni di persone disoccupate.
La crisi economica e finanziaria non perdona: al giorno d’oggi, il tasso delle persone senza un lavoro è ancora fermo, mentre è del tutto invariato quello relativo ai disoccupati più giovani, quelli di fascia di età tra i 15 ed i 24 anni, con un’attestazione ferma al 16%. Il tasso di disoccupazione cala, però, rispetto agli ultimi mesi, e registra un 38%. Invece, il tasso degli occupati è stabile: si parla di un 57,3% di persone occupate e di un 35,2% di persone inattive, ovvero di coloro che non studiano e non lavorano.
Un piccolo incremento che lascia forse ben sperare è quello relativo agli occupati a tempo indeterminato: in questo caso, l’aumento di persone occupate è dell’1,7% (ovvero 253 mila in più) rispetto allo scorso anno.