Ryanair assume in Italia. Come funzionano le selezioni e quali requisiti bisogna soddisfare per diventare assistenti di volo.
Ryanair ha in programma un vasto piano di assunzioni per il 2017 per la ricerca di personale di bordo. Per chi fosse interessato a lavorare per la compagnia aerea irlandese, facciamo presente che le selezioni del personale si apriranno a Milano il 24 gennaio e proseguiranno a Bergamo il 31 gennaio, mentre gli appuntamenti per il Centro Sud Italia prevedono delle tappe a Roma (il 28 gennaio come prima data e l’8 febbraio come seconda data), a Bari (2 febbraio) e a Palermo e Catania (15 febbraio).
I primi colloqui si sono già tenuti nelle città di Cagliari e Napoli, anche se per quest’ultima è prevista una seconda tranche di selezioni fissata per il prossimo 7 febbraio.
Ai candidati che vorranno lavorare per Ryanair si richiede un’età anagrafica di almeno 18 anni, una buona conoscenza della lingua inglese, un’altezza minima di 1.57 m e una buona presenza fisica. Ma esattamente quali posizioni sono aperte e a fronte di quale retribuzione? Il contratto iniziale dura tre anni e prevede il riconoscimento di uno stipendio base di circa 1.200 euro netti al mese, anche se già dopo il primo anno si potrà accedere allo scatto salariale di 30.000 euro lordi l’anno.
Le posizioni aperte, come accennato inizialmente, fanno riferimento agli assistenti di volo. Per diventare hostess però è necessario sostenere prima un corso di formazione a pagamento a carico del candidato, che ha un costo di 2.599 euro pagabili a rate (per chi paga in un’unica soluzione e in via anticipata, però, il costo del corso di formazione scende a 1.999 euro). Tale corso ha una durata di 6 settimane e si terrà in uno scalo aeroportuale nei pressi di Francoforte.