Le moderne tecnologie ci stanno rendendo la vita più facile, non ci sono dubbi. Internet, in particolare, ha trasformato vecchie operazioni complesse in semplici gesti che è possibile fare anche da casa, senza muoversi dalla propria scrivania. Un discorso che vale anche per la Borsa. Investire online è diventata un’operazione accessibile a chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il mezzo informatico e con la Rete. Ma resta pur sempre qualcosa di rischioso.
Anzi, proprio la facilità di accesso alle piattaforme di trading online rischia di portare persone poco avvedute e poco esperte a fare degli investimenti azzardati. Il trading online permette di guadagnare? La risposta può essere affermativa. Ma bisogna affidarsi in primo luogo ad una guida adatta. Senza di essa, e senza conoscere le basi del “gioco”, è molto facile veder diminuire il proprio capitale.
Primi Passi per Investire Online
Come si deve muovere chi si avvicina per la prima volta a questo mondo? Lo strumento ideale per i principianti, o per chi in generale vuole investire in Borsa ma parte con un piccolo capitale, sono gli “strumenti derivati”, titoli finanziari il cui valore dipende da altri titoli, detti sottostanti. Investendo su un derivato, e prevedendo in maniera opportuna il trend, si potrà guadagnare sia quando il titolo sale, sia quando esso scende.
I tipi di derivati sono molteplici, ma ai piccoli investitori che vogliono giocare in Borsa online conviene scegliere tra due tipologie: i CFD o le opzioni binarie. I CFD (Contract for difference) replicano esattamente il prezzo dell’azione e assicurano profitti proporzionali alla variazione del suddetto prezzo, a patto che tale variazione sia quella prevista dall’investitore. Muovendosi con i CFD, il trader può decidere di chiudere una posizione quando vuole, vendendo all’istante un’azione quando il prezzo scende. Il trading si chiude addirittura in automatico se il trader imposta un valore di perdita massima prima di aprire la posizione.
Ancora più semplice è investire online con le opzioni binarie, un sistema davvero alla portata anche dei meno esperti, con il vantaggio sostanziale di consentire sempre il guadagno massimo, a prescindere dall’ampiezza di movimento del prezzo. Basta indicare se il prezzo dell’azione, entro la scadenza, salirà o scenderà. Se la previsione è giusta, si incassa un rendimento. Nessun accorgimento tecnico, solo l’intuito e la bravura del buon trader.
Se si è completamente alle prime armi però anche le piattaforme di trading più intuitive possono risultare una giungla. Fare ricorso a dei professionisti, a dei broker esperti, è forse la soluzione migliore. Le centinaia di broker sulla piazza offrono una sicurezza in più, sempre a patto che si scelga la persona giusta. Non tutti i broker sono in effetti adatti a ogni tipo di trading. Anche in questo caso bisogna scegliere con attenzione. Per il resto, chi vuole investire online deve armarsi soprattutto di una cosa: pazienza. Diffidare di chi promette guadagni velocissimi e attendere, agire con calma e freddezza, senza rischiare troppo più di quello che si può perdere. Solo in questo modo, i guadagni si faranno vedere.