Fatto in casa per voi: ciambelle ciociare

Il procedimento per preparare le ciambelle inizierà con l’aggiunta del lievito di birra disidratato alla farina, mescolando e aggiungendo un cucchiaino di zucchero per favorire la lievitazione. Nel frattempo, in una ciotola, si dovrà versare dell’acqua tiepida e rompere un uovo, aggiungendo anche semi di anice e un cucchiaino di sale. Dopo aver mescolato, si inizierà ad aggiungere la farina poco alla volta, impastando con le mani e trasferendosi poi su un piano per lavorare l’impasto. Questo dovrà essere lasciato riposare e lavorato nuovamente per 2-3 volte, prima di metterlo in una ciotola, coprirlo con pellicola e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume, per circa un’ora.

Successivamente, si riprenderà l’impasto e si lavorerà nuovamente sul piano infarinato, dividendo poi l’impasto a metà e formando due lunghe code. Per dare forma alle ciambelle, si creerà un anello lasciando un’estremità fuori e mantenendo un lembo più lungo dell’altro, che verrà intrecciato e chiuso per formare un nodo. Dopo aver allargato le ciambelle con le mani, si lasceranno lievitare per altri 20 minuti.

Nel frattempo, si metterà a scaldare dell’acqua in una pentola e si accenderà il forno. Quando l’acqua sarà in ebollizione, si allargherà con le mani una ciambella e si metterà a lessare per 15-20 secondi per lato, per poi scolarla su un canovaccio e procedere con la seconda ciambella. Una volta lessate entrambe, verranno messe su una griglia da forno e cotte per 30 minuti a 210°C.

Una volta sfornate, le ciambelle dovranno essere fatte intiepidire prima di poter essere gustate. Questo processo richiederà quindi precisione e pazienza, ma il risultato finale sarà sicuramente appagante e delizioso. La combinazione di ingredienti e il lavoro meticoloso svolto durante ogni passaggio porterà alla creazione di ciambelle fragranti e dal sapore unico, perfette da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *