Fatto in casa per voi: Pizza al formaggio

La ricetta per preparare la pizza al formaggio inizia con la realizzazione dell’impasto. Per farlo, bisogna mettere il lievito di birra disidratato nella farina e aggiungere dello zucchero, mescolando il tutto con le mani. In un’altra ciotola, si versa del latte tiepido e si aggiungono le uova, l’olio extravergine d’oliva, il grana grattugiato, il pecorino grattugiato e il sale. Si inizia a mescolare con una forchetta, incorporando la farina poco alla volta. Una volta che l’impasto diventa più consistente, si lavora con le mani per alcuni minuti e si trasferisce sul piano infarinato.

L’impasto viene impastato per una decina di minuti, allungandolo, arrotolandolo e continuando fino a formare un filoncino. Successivamente, si infarina il fondo di una ciotola e si sistema l’impasto all’interno, facendo una croce e coprendo con pellicola. Si lascia lievitare fino al raddoppio del volume, circa due ore. Una volta lievitato, si riprende l’impasto, si infarina il piano e si allarga e appiattisce con le dita.

Si aggiunge l’emmentaler a cubetti all’impasto e si impasta per distribuire uniformemente il formaggio. Si unge e infarina una teglia alta di 18-20 centimetri di diametro, si mette l’impasto all’interno, si ricopre con pellicola e si fa lievitare per altri 30 minuti. Infine, si cuoce in forno preriscaldato a 170°C per 35-40 minuti.

La preparazione di questa pizza al formaggio richiede quindi una certa attenzione e pazienza nella realizzazione dell’impasto, nella lievitazione e nella cottura. Il formaggio emmentaler aggiunto all’impasto conferisce un sapore ricco e cremoso alla pizza, che sarà sicuramente apprezzato da chiunque la assaggi. La consistenza dell’impasto, lavorato con cura e precisione, sarà morbida e fragrante, perfetta per accogliere il formaggio fuso e creare un piatto gustoso e invitante.

Questa pizza al formaggio è ideale da servire come piatto principale in una cena con amici o in famiglia, magari accompagnata da una fresca insalata mista per bilanciare i sapori. La sua preparazione non è particolarmente complicata, ma richiede un po’ di tempo e dedizione per ottenere un risultato perfetto. Una volta pronta, la pizza al formaggio sarà un vero trionfo di sapori e profumi, che conquisterà il palato di chiunque ne assaggi un morso.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *