La cucina delle Monache: Pomodori ripieni con patate

“La cucina delle Monache” è un programma televisivo trasmesso su Food Network, che vede come protagoniste Madre Noemi, Suor Debora, Suor Miriam e Suor Eleonora. Queste donne, ognuna con un passato significativo alle spalle, condividono con il pubblico ricette semplici e alla portata di tutti. In un episodio in particolare, mostrano come preparare un piatto estivo e esteticamente accattivante: i pomodori ripieni con patate.

La ricetta dei pomodori ripieni con patate è presentata con cura e precisione nel programma. Si tratta di un piatto semplice da realizzare, ricco di gusto e perfetto per l’estate. La preparazione avviene interamente a crudo, senza la necessità di precuocere il riso. I pomodori vengono svuotati e riempiti con un composto a base di riso, sugo e spezie, che viene poi cotto in forno insieme alle patate.

Per realizzare questa ricetta, è necessario iniziare pelando e tagliando le patate a fette, che vengono poi disposte in una teglia da forno con un filo d’olio e infornate a 180°C. Nel frattempo, si svuotano i pomodori e si tagliano a dadini la polpa interna. I pomodori a dadini vengono poi uniti alla polpa e cotti sul fuoco per circa 10 minuti. In parallelo, si cuoce il riso e si mescola al sugo ottenuto. Una volta cotto, il riso viene usato per riempire i pomodori, che vengono poi disposti nella teglia insieme alle patate.

Per completare la preparazione, si aggiunge della mozzarella e del basilico sopra i pomodori, un filo d’olio, del parmigiano grattugiato e si inforna il tutto a 200°C per 20 minuti. Gli ingredienti principali per questa ricetta sono il riso, i pomodori, le patate, la mozzarella, il parmigiano grattugiato, il basilico, l’aglio, l’olio, il sale e il pepe.

Questa ricetta dei pomodori ripieni con patate proposta da “La cucina delle Monache” è un piatto unico di origine italiana, ideale per un pranzo o una cena estiva. La sua preparazione richiede poco tempo, circa 40 minuti in totale tra la preparazione e la cottura, e il risultato finale è un piatto colorato, saporito e facilmente condivisibile con amici e familiari.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *