Le Ricette di Casa Persia: Ravioli al profumo di zafferano

Per preparare i ravioli fatti in casa, iniziamo con la pasta. In una ciotola, uniamo la semola, la farina, un uovo, l’albume e lo zafferano. Mescoliamo bene il composto e lavoriamolo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciamo riposare l’impasto per qualche minuto mentre ci dedichiamo al ripieno.

Per il ripieno, mescoliamo in una ciotola i formaggi, l’albume, il pepe, lo zafferano e un pizzico di sale. Assicuriamoci di amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e saporito. A questo punto, possiamo dedicarci alla preparazione del sugo per condire i nostri ravioli.

In una padella, facciamo soffriggere aglio e cipolla con un filo d’olio. Aggiungiamo poi i pelati e qualche foglia di basilico fresco. Lasciamo cuocere il sugo a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non raggiunge la giusta consistenza e il sapore desiderato.

Riprendiamo l’impasto della pasta e procediamo con la preparazione dei ravioli. Stendiamo la pasta con un mattarello, creando una sfoglia sottile. Con l’aiuto di un cucchiaio, disponiamo il ripieno sulla pasta, facendo attenzione a distribuirlo in modo uniforme. Chiudiamo la pasta su se stessa, formando delle mezzelune.

Per dare la forma definitiva ai ravioli, possiamo utilizzare un coppapasta per ritagliare i singoli ravioli e una forchetta per sigillare i bordi. Una volta pronti, mettiamo i ravioli a cuocere in acqua bollente e salata. Lasciamo cuocere i ravioli finché non vengono a galla, indicazione che sono pronti per essere scolati e conditi.

Trasferiamo i ravioli cotti in una pirofila e ricopriamoli con il sugo preparato in precedenza. Prima di servire, spolveriamo i ravioli con abbondante parmigiano grattugiato, che aggiungerà un tocco di sapore e renderà il piatto ancora più gustoso e invitante. E voilà, i nostri ravioli fatti in casa sono pronti per essere gustati e apprezzati da tutti i commensali!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *