L’importanza dei finanziamenti per le imprese

Ottenere finanziamenti per le imprese è molto importante, ed è fondamentale focalizzare il tipo di richieste da fare e a quali realtà creditrici farle. Avere accesso a fondi per iniziare un progetto di business o consolidare un momento di difficoltà diventa una soluzione determinante. A chi chiedere aiuto? Potete rivolgervi direttamente alle banche o a istituti finanziari intermediari, oppure consultare finanziamenti regionali, nazionali o europei.

Finanziamenti online

Finanziamenti per le impreseIl metodo più comodo e veloce per richiedere un finanziamento è avere un preventivo online, senza quindi recarsi in agenzia ma fornire ogni documento necessario tramite email o compilare appositi form disponibili nei siti web. Quali documenti preparare? Il preventivo online è gratuito ed è bene evidenziare che tipo di finanziamento si cerca, se per azienda o privato, e inviare i documenti dei soci e quelli dell’attività (iscrizione partita iva, camera commercio, bilancio annuali), dichiarare se si hanno già altri finanziamenti in corso e definire l’importo richiesto, la rata e il tempo di risanamento del debito. Fatto questo, dopo poco tempo, un giorno o poco più, verrete contattati per verificare se la richiesta è corretta e se è possibile procedere all’erogazione del prestito. A volte, per maggiore sicurezza, viene richiesta una garanzia, che potrebbe essere di una persona esterna o un immobile di proprietà. Non fate promesse più grandi di voi e non esaltate troppo il vostro business, perché dall’altra parte troverete persone che ascoltano le vostre stesse parole ogni giorno e più volte.

Finanziamenti a fondo perduto

I finanziamenti a fondo perduto sono dei contributi statali nazionali, regionali, comunali o europei che vengono stanziati alle aziende che nel loro business intendono promuovere un’utilità sociale e di sviluppo soprattutto in zone svantaggiate. I soggetti più facilmente beneficiari di questo tipo di finanziamento sono le attività di neo imprenditori o giovani, di imprenditoria femminile e start up. Per fare domanda occorre attendere i bandi pubblici e inviare tutta la documentazione richiesta e poi aspettare la chiamata dell’ente pubblico in questione, per un colloquio dal vivo. Il fondo perduto è un prestito che non va restituito ma i soldi devono essere spesi secondo le intenzioni per cui è stata fatta la domanda. Nel corso dei primi anni di attività vi saranno controlli da parte degli enti che hanno fornito l’aiuto nel progetto di business. Preparate quindi un buon business plan, inviate i vostri documenti personali, la cifra richiesta e come verrà utilizzata, e fornite la banca di appoggio. Mostratevi credibili e efficienti e siate originali anche e soprattutto se non state inventando nulla di nuovo ma magari qualcosa che non c’è in un determinato luogo.

Finanziamenti agevolati

I finanziamenti agevolati sono una tipologia di prestiti che varia in base alla categoria dell’attività, le condizioni e la finalità. Sono situazioni particolarmente favorevoli, diverse dallo standard che offre il mercato. Ad esempio sono agevolati i finanziamenti all’imprenditoria femminile,  attività di start up e di prodotti innovativi come biologico, fotovoltaico e altro, e progetti legati alla ricerca, all’acquisto di beni o ristrutturazioni. Queste erogazioni sono a tasso zero o comunque molto basso. Sono previste le sospensioni delle rate in caso di necessità e la riformulazione del finanziamento.

Nella richiesta di qualsiasi finanziamento non credete nei miracoli e date informazioni vere, senza fare i furbetti o sperare in chissà che cosa. Quando si parla di prestiti la questione è molto più seria di quello che si possa pensare e basta un periodo di difficoltà per crearvi problemi nel rispettare i termini delle rate. Ricordate che qualsiasi finanziaria o banca riesce a vedere le vostre situazioni passate con un click, quindi siate trasparenti e chiari nelle vostre richieste, perché i fatti concreti sono quelli che contano. Se proponete un progetto aziendale dovete essere in grado di svilupparlo e mantenere gli accordi presi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *