Vacanze estate 2017: ecco quanto ci costeranno (e come risparmiare)

Quanto ci costeranno le vacanze al mare per questa estate 2017? E soprattutto, come risparmiare?

Risparmi sulle vacanze

Ormai ci siamo: l’estate, per quanto non sia ufficialmente iniziata, nella percezione degli italiani ha già preso il via. E anche quest’anno, esattamente come in passato, c’è voglia di vacanze, di tintarella, sole e mare. Ma per fare una buona vacanza, si sa, bisogna anche guardare ai margini di manovra che ci dà il portafoglio!

Ad aiutarci in questo senso è l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che monitorando i costi dei servizi balneari ci dà una panoramica delle spese che dovremmo affrontare se volessimo andare in vacanza al mare. E dalle prima rilevazioni emerge sì un aumento dei prezzi rispetto allo scorso anno, ma un aumento che per nostra fortuna è piuttosto contenuto: si parla infatti di un rialzo dei prezzi dell’1% circa! A crescere, in particolare, è il costo dell’abbonamento stagionale per un ombrellone, così come sono in crescita i costi della sdraio.

Ci sono comunque dei metodi per risparmiare. Ad esempio possiamo valutare di affittare un ombrellone con altre famiglie, parenti o amici: basta mettersi d’accordo sulla turnazione oraria, e il problema è bello che risolto! Oppure si può optare per una cabina “in condominio”, cioè sempre divisa tra più famiglie.

Ma va considerato anche che diversi stabilimenti balneari hanno cominciato a proporre degli sconti su loro stessa iniziativa. Sconti ad hoc per gli anziani, per le famiglie e i gruppi, ma anche per chi magari si reca in spiaggia in treno o in pullman (ovvero evitando di spostare la propria auto). Previste, poi, tariffe scontate per chi prenota il proprio posto in spiaggia su Internet, con sconti che possono arrivare anche al 16%!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *