Ricetta tipica Emilia Romagna, Lasagne alla bolognese: ingredienti e preparazione

Per preparare le lasagne alla bolognese, la prima cosa da fare è iniziare dal ragù. È importante preparare il brodo vegetale in anticipo e mantenerlo caldo. Successivamente, prendere la pancetta e tagliarla a striscioline, poi sminuzzarla finemente con un coltello o una mezzaluna. Preparare anche un trito fine con carote, cipolle e sedano e tenerlo da parte.

In una casseruola, versare un filo d’olio e aggiungere la pancetta, facendola rosolare per alcuni minuti. Aggiungere il trito di verdure e farlo insaporire per 5-6 minuti, quindi aggiungere la carne macinata. Mescolare bene e alzare la fiamma, lasciando rosolare la carne fino a quando sarà ben sigillata e morbida. Sfumare con il vino rosso e far evaporare completamente, poi aggiungere la passata di pomodoro e lasciar cuocere il ragù per due ore, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo caldo e lasciandolo cuocere per almeno un paio d’ore.

Passando alla pasta, iniziare cuocendo gli spinaci in un tegame con un po’ d’acqua fino a quando saranno appassiti, poi frullarli fino a ottenere una purea. Mescolare la semola e la farina 00 sulla spianatoia, aggiungere gli spinaci e creare una fontana, unendo le uova leggermente sbattute e i tuorli. Impastare fino a ottenere un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare per 30 minuti.

Nel frattempo, preparare la besciamella facendo scaldare il latte in un pentolino e facendo fondere il burro in un altro tegame, aggiungendo poi la farina e cuocendo fino a ottenere un roux dorato. Versare il latte caldo a poco a poco, mescolando bene, e aromatizzare con sale e noce moscata, fino a ottenere una besciamella cremosa. Tenere da parte.

Dopo i 30 minuti di riposo, prendere il panetto di pasta e stendere delle sfoglie sottili, tagliandole in rettangoli di 30×20 cm. Cuocere le sfoglie in acqua bollente per 30-40 secondi, scolarle e tamponarle per togliere l’acqua in eccesso, procedendo fino a terminare l’impasto. Una volta che il ragù è pronto, aggiustare di sale e pepe e iniziare a comporre le lasagne.

Imburrare una teglia da lasagna e alternare strati di besciamella, ragù, parmigiano e sfoglie di pasta, fino a realizzare 5 strati. Terminare con il ragù, formaggio grattugiato e ciuffetti di burro, quindi cuocere in forno a 170°C per 40 minuti. Una volta pronte, le lasagne alla bolognese saranno pronte per essere gustate.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *