Ricetta tipica Marche, Bostrengo: ingredienti e preparazione

Il procedimento per preparare questo dolce inizia con l’ammorbidire del pane raffermo in acqua calda, che viene poi strizzato, sminuzzato e tenuto da parte. Successivamente, si procede sminuzzando i fichi e tritando le noci, sbucciando la mela e tagliandola a dadini, e grattugiando la buccia dell’arancia.

Dopo aver preparato gli ingredienti principali, si passa a mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungendo poi le due farine e il riso cotto e mescolando bene il tutto. A questo composto si aggiungono uno alla volta gli altri ingredienti, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Una volta pronto l’impasto, viene versato in una teglia precedentemente imburrata e infornato a 180 °C per un’ora. Una volta cotto, si sforna il dolce e si cosparge di zucchero a velo per renderlo ancora più goloso.

Dopo aver lasciato raffreddare il dolce, si procede tagliandolo a quadratini e servendolo in tavola per gustarlo in tutta la sua bontà. Questa ricetta semplice e gustosa è perfetta per chi ama i dolci fatti in casa e desidera sorprendere i propri ospiti con un dessert originale e saporito.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *