Offerta acquisto RCS in risposta a quella di Urbano Cairo

Offerta acquisto RCS Media Group da parte di azionisti e soci dell’azienda editoriale dopo quella effettuata, quasi un mese fa, da Urbano Cairo Editore. L’offerta coinvolge i seguenti azionisti, ovvero Diego Della Valle, Mediobanca, Andrea Bonomi con Investindustrial, e UnipolSai. Rispettivamente, allo stato attuale essi detengono il 7,32 per cento; il 6,25 per cento; il 4,43 per cento; il 4,59 per cento, per un totale del 22,6 per cento: dopo la formazione di una nuova società si procederà all’acquisto delle azioni restanti, ovvero il 77,4 per cento.

Offerta acquisto RCSLa controfferta lanciata è di 0,70 euro per ogni azione, mentre quella di Urbano Cairo Editore è di 0,55 euro per ogni azione di RCS Media Group.

Ma c’è da dire che Urbano Cairo potrebbe anche modificare la propria offerta, grazie alla presenza di una liquidità abbastanza rigogliosa, che consentirebbe di aggiungere una quota in contanti alla propria offerta.  Se le cose cambiassero, i soci di Rcs Diego Della Valle, Mediobanca S.p.A. UnipolSai Assicurazioni e Pirelli & C. potrebbero rafforzare e sviluppare il gruppo editoriale, grazie ad un compromesso raggiunto con Investindustrial; ci sarebbero quindi importanti cambiamenti.

L’offerta verrà formalizzata a partire da una nuova società ovvero una newco, che presenterà un’Opa (offerta pubblica di acquisto) partendo da una totale assenza di debiti finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *